Librogiocando, Libri per bambini e ragazzi, giocattoli, laboratori didattici

La nostra filosofia

L’Atelier è uno spazio che permette ai bambini di sperimentarsi in relazione a differenti tipi di linguaggio (quello grafico, pittorico e costruttivo, ma anche corporeo, sonoro...) e di mettersi in gioco utilizzando tutti i sensi (tatto, vista, olfatto, gusto, udito).
Il segno grafico, l’uso del colore, di materiali plastici, o da costruzione sono modalità di comunicazione ed espressione di sé, come lo sono il movimento e la produzione di suoni e rumori.
A seconda delle età, i bambini vivranno l’esperienza in modo funzionale allo sviluppo: dall’esplorazione, all’azione sugli oggetti per studiare il rapporto tra il proprio movimento e lo spazio, dalla messa in relazione degli oggetti, alla costruzione, alla rappresentazione intenzionale, fino all’uso simbolico delle tracce e delle forme.
In questa esperienza tutto il corpo del bambino è coinvolto con il suo desiderio di sperimentare, ma anche di relazionarsi e, a volte, di fermarsi a guardare cosa fanno gli altri.

Attività e Materiali

Le proposte riguardano:

  • esperienze grafico pittoriche/sperimentazione del colore: tempera, colori a dita, acquerello, colori ricavati da materiali naturali (frutta, verdura, fiori, spezie...), impasti fra colore e altre sostanze (ad esempio zucchero e sale);
  • esperienze di manipolazione/esplorazione/conoscenza ed uso creativo dei materiali: creta, carta di vario tipo, materiali naturali e di riciclo, terra... (costruzione di oggetti, giochi, mobile…);
  • collage con vari materiali (pezzi di legno/carta/materiali naturali e di riciclo);
  • giochi di luce/ombra;
  • letture animate;
  • percorsi tattili e motori.

Le iniziative sono rivolte ai bambini, ai genitori, alle scuole e a tutti coloro che sono interessati a sperimentare nuovi percorsi di conoscenza e di creatività.

Copyright 2011 Librogiocando Srl - P.Iva/VAT 07304100964 | Condizioni d’uso | Norme sulla privacy
Web design & CMS: Netjack e MyCreative